
“Le perle le trovi solo dentro le ostriche.”
Questa è la frase che mi disse un musicista quando gli feci sentire le prime canzone con il mio testo. Misi le mani avanti specificando che al di là della voce pessima del cantante e della musica approssimativa, ci tenevo che avesse un giudizio critico delle parole che avevo scritto.
Con questo in mente vi invito ad ascoltare il brano “C’era una forza, la vita” che contiene il mio testo confidando in una critica costruttiva. Testo scritto nel 2000.
“Fa male”
“Fa male” è il titolo di un testo scritto per un musicista che mi ha chiesto di collaborare per fare insieme un brano.
Una volta finito il brano lo ha arrangiato e cantato.
Credevo che lo avesse fatto cantare da qualcuno ma non c’è stato modo di fare altrimenti. Per questo “fa male” doppiamente. Testo del 2017
“Il perché”
Ho voluto provare a scrivere un testo su una melodia che si prestava alla metrica. Questo è il risultato.
Testo scritto nel 2017
“Sogni”
Visto il risultato di “Il perché”, ho scelto un altra melodia su cui adattare un testo ed è venuto fuori “Sogni”.
Testo scritto nel 2017
“Dimmi cosa c’è”
Sempre sulla scia delle ultime due ho scelto una musica musica rock e ho scritto un testo che parla d’amore. Il risultato è questo testo che si intitola “Dimmi cosa c’è”
Testo scritto nel 2017
“Niente di più bello”
Questo brano nasce dalla collaborazione di un cantante di stornelli romaneschi, un artista che ha scelto un mio testo per fare una canzone. Il testo era “Niente di più bello” e lo ha cantato così.
Testo scritto nel 2017
“Volerà”
Agli inizi del 2018 un cantante mi ha contattato chiedendomi una collaborazione per fare alcuni brani e mi ha inviato il primo pezzo a cui fare il testo. Da questo primo testo è nato “Volerà”
Testo scritto nel 2018
“Domani”
Uno dei brani che subito dopo mi ha inviato era quello che è diventato “Domani” ed è uno dei brani che ha avuto più recensioni positive di quel periodo.
Testo scritto nel 2018
“Sei tu”
Questa canzone invece è stata scritta nel 2019 ma l’ho ripresa e modificata nel 2020 dopo aver imparato a suonare la chitarra.
Testo scritto nel 2019